Cerca nel blog

mercoledì 20 giugno 2012

...di caldo e di nostalgia...

Leggendo gli ultimi post  sul blog di Shaina mi sono ritrovata molto nelle cose che ha scritto, sia riguardo ai brufoli che escono nonostante l'età non più da teen-ager, sia per la improvvisa ondata di pseudo-adolescenza...e sì, sarà per il caldo (che da' anche alla testa), sarà che finalmente la scuola è finita ma io sono ritornata indietro nel tempo, a quando avevo diciotto-vent'anni! Non passa giorno che non stia con la musica a tutto volume, ho una voglia matta di organizzare uscite, di vedere gli amici, di divertirmi... Ma forse sono solo i sintomi della nostalgia nel ricordare con un pizzico  di malinconia (ovvio!) un periodo d'oro, c'erano solo spensieratezza e buona compagnia; perché, a pensarci bene,  ho trascorso delle estati stupende senza andare per mete esotiche, senza spiantare i miei genitori con viaggi o tour per locali "alla moda", senza l'ossessione "Oddio che mi metto stasera" perché qualsiasi cosa andava bene ugualmente, perché c'era la nostra Essenza  in quel che si faceva e non l'apparenza, perché anche un temporale estivo all'improvviso ci faceva divertire (nonostante il trucco che colava...), perché anche il cinema all'aperto diventava un evento da non perdere, perché la città si svuotava e camminare al centro senza traffico la faceva sentire più nostra, perché...perché...
Potrei elencare all'infinito, ma poi mi rendo conto di diventare troppo nostalgica e anche un po' patetica, ma ogni tanto rispolverare vecchi e cari ricordi fa bene, al cuore e all'anima... e perché no, anche il cervello si tiene in forma!



4 commenti:

  1. Analisi lucida e veritiera di un'epoca che non c'è più. Essenza e non apparenza, hai perfettamente ragione. L'essere umano oggi però si è modificato, e di quella nostra essenza rimane solo il ricordo.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere sapere che c'è chi condivide questo mio pensiero; il ricordo ricorrente diventa poi malinconia, ma bisogna comunque guardare avanti ed essere contenti di aver vissuto periodi fantastici.

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che questo tuo post mi era proprio sfuggito?
    Comunque, secondo me, l'unico modo per stare veramente bene è fottersene degli altri e delle mode e fare solo quello che piace a noi!

    RispondiElimina
  4. Condivido in pieno il tuo pensiero: le mode passano, le persone hanno sempre un buon motivo per spettegolare e quindi che cosa ci rimarrebbe? Il vuoto e la sensazione di essere stati molto stupidi...

    RispondiElimina