Cerca nel blog

giovedì 23 gennaio 2014

Nostalgia...post scritto con le lacrime agli occhi...

Sveglia alle 7.30, in una giornata fredda e un po' grigia. Mi preparo una velocissima colazione a base di thè e fette biscottate, accendo pigramente la tv per fare un rapido zapping. Decido di mettere il canale di musica, uno dei miei preferiti, prevalentemente anni 70 e 80 (eh sì,figlia degli anni 80...)
"Spandau Ballet-Round and round". Prime note e l'inizio di un video in bianco e nero accompagnano il mio tuffo nel passato:mi rivedo nella mia cameretta, estate, probabilmente un pomeriggio, registratore "mangia-cassette"(alta tecnologia!), io sul letto a giocare con le barbie e mia sorella, più grande di me, ad armeggiare con "Cioè" (rivista altamente culturale...),altre cassette di Festivalbar, 100 paia di orecchini ordinati in promozione  da un giornale che facevano allergia anche solo a vederli e gli Spandau in sottofondo...

Faccio fatica a individuare le lettere sulla tastiera, la vista appannata dalle lacrime che scendono da sole nel recuperare certi ricordi...o forse è solo la consapevolezza di tempi spensierati e sereni che non torneranno più.

Mia sorella che sfoglia il giornale e si lascia a commenti molto maturi: "Bono, questo è proprio bono...questo no, ma hai visto? Questo poi, capelli  lunghi, orecchino, bonissimo....", parlando degli attori dell'epoca e dei cantanti del momento..."Lo sai a scuola c'è R. che somiglia proprio a Terence di Candy, che bono..."  Che poi puntualmente per me erano dei cessi autentici, ma con 8 anni di meno, cosa ne volevo capire? Il mio modello era Anthony, bello, elegante e cortese...

I pensieri vagano e mi rendo conto di aver saltato delle tappe "obbligate",che all'epoca non mi interessavano ma ora, con qualche anno in più di maturità (che parolone...), sento che mi sono mancate: non ho mai "sbavato" dietro al ragazzo figo della scuola, non ho mai fatto una classifica degli attori/cantanti più belli e mi intimidivo moltissimo quando qualcuno si interessava a me; ma non me ne importava, ero più attratta dalle bambole che dai ragazzi...boh, forse gli ormoni degli anni 80-90 giravano meno di adesso! Alle medie sembrano già dei liceali: chi ci perde e chi ci guadagna? Era meglio prima o forse è giusto che brucino così le tappe?
Non lo so, però io sono qui a scrivere un post altamente nostalgico per ciò che non c'è più e per ciò che avrei potuto fare...ma forse è solo invidia per un approccio alla vita diverso dal mio, più spensierato e meno "maturo", sempre lì a cercare di fare la cosa giusta, la perfettina della situazione...

Continuo ad ascoltare all'infinito questa musica, oddio non ne posso più, scendo dal letto,zuffa con mia sorella, prendo possesso del MIO registratore  e, molto prepotente per essere uno scricciolo di bimba, tolgo la cassetta e metto finalmente e con soddisfazione la mia musica preferita: "Licia e i Bee-hive!", Tiè!   ( Mirko sì che è un gran figo!)


...ma anche Tony Hadley non scherza...

3 commenti:

  1. Oddio gli Spandau... non mi ci far pensare!!!
    Ti offro una mia risposta personale al tuo quesito sugli ormoni.
    Non sarà che negli anni '80 tra orecchini, terra, matita x occhi e spalle imbottite i ragazzi sembravano tutti un po'... come posso dire... frocetti? Non che io abbia nulla contro gli omosessuali, ma insomma, non è che mi risveglino l'ormone, ecco......

    RispondiElimina
  2. ahahahah...la matita per gli occhi l'avevo dimenticata...ce l'aveva pure un mio compagno di classe e pensava di essere pure figo!!!!

    RispondiElimina
  3. Seppure in maniera diversa, e con stile e contesti maschili, mi hai rammentato certe atmosfere adolescenziali che pure io ho vissuto in quegli anni. E' vero che, facendo un parallelo fra noi e i ragazzi del 2015, pure io vedo un abisso di maggiore crescita e "sgamatura", dei quali noi veramente ce ne sognavamo neppure metà della metà.

    RispondiElimina