Cerca nel blog

mercoledì 9 maggio 2012

Non si tratta di politica, ma...

9 maggio: la mia agenda riporta "Festa dell'Europa". Questa cosa mi lascia perplessa e non di poco. Non c'è nulla, secondo me, da festeggiare. Siamo alla deriva, ormai. E non mi bevo le chiacchiere di chi vuole convincermi del contrario. So pensare con la mia testa, ancora.
Non mi sono mai interessata di politica come in questi ultimi  tempi; ci sarebbe molto da dire, tanto forse troppo. Sarebbe l'ennesimo parlare di cose che sanno tutti, o forse molti ignorano, invece.
Potrei iniziare dicendo della riluttanza che ho nei confronti di tutti gli schieramenti, anche se prima nutrivo delle preferenze o simpatie.


"Il più pulito ha la rogna": saggezza popolare, che mi toglie dall'imbarazzo di dover usare parole giuste per esprimere al meglio un concetto...
Ci hanno bombardato la mente facendoci credere che l'Europa fosse la nostra Panacea, le banconote di euro coloratissime, "Somigliano ai soldi di Monopoli", dicevano...era una profezia! Giusto al Monopoli si potranno usare tra un po'.





Dopo la batosta delle amministrative, leggevo le news : " I partiti hanno dato l'ok per ridursi i rimborsi del 50%".   L'apoteosi della presa per ----(Biiip)...e non voglio sfociare nella volgarità. Ma dico, è la Repubblica delle banane? Ma veramente noi Italiani, popolo di geni, non di Santi e navigatori, ci lasciamo abbagliare così facilmente?
Ci siamo dimenticati la storia? Ripassiamola, allora e riscopriamo i nomi di coloro che hanno dato lustro all'Italia, quell'Italia che qualche tempo fa era veramente sinonimo di qualità e di prestigio!
Majorana, Fermi, Zichichi, Raffaello, Giotto, Leonardo, Caravaggio e la lista continua, ovvio.
Come abbiamo fatto a ridurci così? Forse sono solo una nostalgica e/o sentimentale...








Nessun commento:

Posta un commento